LOADING

Type to search

I 5 tibetani per ringiovanire il tuo corpo e la tua mente (video)

I 5 tibetani per ringiovanire il tuo corpo e la tua mente (video)

Share

I 5 tibetani sono una sequenza di cinque posizioni, o pose, conosciute e praticate in Oriente da alcune migliaia di anni.

Per la loro efficacia i cinque tibetani sono stati definiti come “una fonte di giovinezza” e io stesso, da tempo, li pratico regolarmente e non mi stanco mai di consigliarli.

Se non hai mai sentito parlare dei 5 tibetani questo è il momento giusto per conoscere questi rituali di salute e giovinezza antichissimi, grazie al video molto interessante che ti presento in questo articolo.
Ti invito anche a visitare questa pagina, dove troverai molte altre informazioni sul mio corso dedicato ai cinque tibetani.

Queste antiche pratiche orientali sono state introdotte per la prima volta in Occidente nel 1939 da Peter Kelder. grazie ad un suo un libro particolare, intitolato “L’occhio della Rivelazione”.

I cinque tibetani oggi sono visti sempre più come un programma di esercizio fisico ringiovanente, semplice e alla portata di tutti, privo di costi e in grado di mantenere i chakra aperti (Kelder ha definito i chakra come “vortici”).

Con la loro pratica costante inoltre, puoi aiutare la circolazione sanguigna mantenendola scorrevole e il tuo equilibrio perfettamente bilanciato.   Anche i tuoi muscoli, grazie a questi esercizi, si adattano e si rafforzano fino a raggiungere, recuperare o conservare la tua forma migliore.

Avrai modo di notare guardando i video che molte delle posture sono simili alle posizioni yoga.

Un suggerimento

durante ciascuno degli esercizi ricordati di respirare solo attraverso il naso, con la bocca chiusa.

Inspira ed espira con forza attraverso le narici. Se stai facendo correttamente l’esercizio, il tuo respiro risulterà rumoroso, ma questo non deve imbarazzarti!

Questo è il modo corretto in cui la tua respirazione dovrebbe risuonare. Il suono del tuo respiro ti aiuterà anche a trovare e mantenere la concentrazione durante gli esercizi.

Pratico questa sequenza ogni singolo giorno senza saltarne uno, non importa dove mi trovo; è la mia pietra miliare, il mio centro. A volte, quando ho bisogno di una spinta extra, pratico i 5 tibetani anche due volte al giorno.

Faccio 21 ripetizioni di ogni posa, che nel testo originale è indicato come il numero ottimale, ci sono arrivato molto lentamente, incrementando di tre ripetizioni fino a raggiungere le 21 ripetizioni.

Tra un esercizio e l’altro sdraiati sul pavimento e prendi tre respiri profondi, dentro e fuori, attraverso il naso.

Prima di praticare i riti tibetani di ringiovanimento, definisci (o libera) uno spazio in casa che sia riservato a te: una zona confortevole, pulita e tranquilla, senza interferenze, dove puoi fare gli esercizi. Prepara una stuoia da yoga, un tappeto, una coperta o un asciugamano su cui puoi sdraiarti.

Puoi prendere in considerazione l’idea di allestire in questo tuo angolo dedicato a questi esercizi ringiovanenti anche un piccolo altare con candele o incenso, una bella pianta sana e rigogliosa (per l’ossigeno supplementare), la fotografia di qualcuno che ami e, se lo desideri, alcuni bei tessuti e cuscini o del quarzo rosa (simbolo di amore e protezione) per arredarlo.
Rendi questo spazio sacro caldo, gradevole e accogliente.

Sei pronto? Allora cominciamo!

L’autrice del video si chiama Vicky Vlachonis, è di origini greche e pratica i riti ringiovanenti dei cinque tibetani da quando era bambina, influenzata e guidata dall’esperienza di sua madre e della famiglia, orientata allo sport e alla salute.
E’ stata una delle prime donne a conseguire un Master alla European School of Osteopathy.

Oggi Vicky è conosciuta come autrice di “Il corpo non mente” dedicato alla pratica dei 5 riti tibetani del ringiovanimento, ma la sua carriera professionale è iniziata come specialista in ambito muscolo scheletrico a Londra, presso alcune delle più prestigiose cliniche olistiche, quali la Hale Clinic e il Integrated Medical Center, curando i ballerini del Royal Ballet e diverse e importanti produzioni teatrali del West End, tra tutte i conosciutissimi musical Cats e The Lion King.

Nel 2001 ha perfezionato i suoi metodi di trattamento del dolore, integrandoli con le prassi e le pratiche dei metodi olistici, fino a elaborare dei trattamenti individuali, dedicati ad alleviare e rilasciare il dolore fisico, emotivo e mentale, permettendo ai suoi pazienti di raggiungere risultati concreti e a lungo termine.
L’efficacia dei suoi metodi di trattamento è testimoniata anche dal suo seguito di personaggi illustri e famosi, come per esempio alcuni membri della famiglia reale britannica, esponenti di rilievo del mondo degli affari, dei media e delle arti.

Guarda il suo video che è ovviamente in inglese, ma comprensibilissimo a tutti.

Se vuoi approfondire l’argomento scarica la prima parte del mio corso sui “5 Tibetani”

Walter

Appassionato di tecniche di benessere, sperimentatore di metodi olistici e alimentazione naturale. Ha fondato un blog che approfondisce la sfera della salute naturale e del benessere... Se non è sul blog lo trovi sicuramente al parco a praticare i cinque Tibetani...

  • 1

Scrivi qui il tuo commento

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.