Per quanto tu possa essere occupato, oberato impegni e di lavoro, con i minuti contati da dedicarti alla famiglia e ai i figli, non devi dimenticare di prenderti cura di te stesso. Come ripeto spesso, l’alimentazione e la pratica quotidiana, per esempio dello yoga o dei cinque tibetani benessere e armonia, sono una piacevole routine che garantisce l’equilibrio tra mente, corpo e spirito.

Ci sono alcuni esercizi che puoi fare senza necessariamente iscriverti in un centro o in palestra e che, anzi, puoi praticare ovunque nei momenti di pausa tra un impegno e l’altro per mantenerti in salute e in armonia con te stesso, o recuperare la forma e la serenità che credevi perdute.
Oltretutto, queste posizioni le puoi praticare comodamente dalla sedia o sul divano!

Sono cinque esercizi perfetti, ideali per dedicare finalmente un poco del tuo tempo, che è prezioso, al tuo benessere e prenderti cura di te come meriti.

Le posizioni dello yoga o la pratica dei 5 tibetani per la schiena sono una tra le cose migliori che puoi fare per la tua colonna vertebrale e la postura, che spesso vengono compromesse da posizioni scorrette, soprattutto quando stai seduto a lungo, per esempio in ufficio: quante volte sei diventato consapevole che ti eri lentamente, ma inesorabilmente, afflosciato sulla scrivania?

1 – Il Saluto al sole con rotazione

Per iniziare, siediti ben dritto, con i piedi appoggiati sul pavimento, i fianchi verso il bordo della sedia e la schiena dritta. Inspira, solleva le braccia sopra la testa e premi i palmi delle mani tra di loro.
Durante l’espirazione, abbassa le braccia verso il basso, ruota il busto verso sinistra, portando le mani e le braccia intorno e dietro di te all’altezza della parte superiore della sedia.

Inspira di nuovo ritornando alla posizione centrale e ripeti la rotazione, questa volta verso destra. Continua questa serie di sollevamenti delle braccia e rotazione a sinistra – ritorno al centro – rotazione a destra da 8 a 10 volte.

2 – Le ali dell’aquila

Questa posizione aiuta ad aprire le spalle, rafforza la parte superiore della schiena, i gomiti e i polsi. Per iniziare, siediti con i piedi ben appoggiati sul pavimento e allineati perpendicolarmente alle spalle, i fianchi verso il bordo della sedia e la schiena dritta.

Alza le braccia all’altezza delle spalle, le palme aperte e girate verso il soffitto.
Fatto questo, avvolgi il braccio sinistro sotto il braccio destro più in alto possibile, quindi fai lo stesso con il braccio destro, in modo che gli avambracci siano intrecciati.

Cerca di premere insieme i palmi delle mani. Se non riesci a far toccare i palmi delle mani, premi invece il loro dorso.
Mantieni ii gomiti sollevati e rilassa le spalle.
Conta da 5 a 8 respirazioni prima di rilasciare le braccia e ripeti il passaggio partendo dal braccio opposto.

3 – Il cane che guarda verso il basso

La posizione del cane che guarda verso il basso svolge una azione di allungamento su tutto il corpo e apre la parte superiore della schiena e le spalle, oltre a distendere e allungare i muscoli della testa, del collo e delle gambe. Questo esercizio contribuisce anche a resettare la mente e a connettersi con il respiro.

Inizia questo esercizio posizionandoti indietro sulla seduta, appoggiando le mani sulla parte posteriore della sedia, allargate alla larghezza delle spalle.
Fai scivolare i piedi all’indietro, abbassandoti con il busto fino a quando il petto è parallelo al pavimento.
In questa posizione coinvolgi gli addominali nella respirazione quando allarghi la gabbia toracica sollevando le costole, allontanandole dal pavimento.

Durante questa fase cerca di inarcare la parte bassa della schiena e di sollevare i fianchi, in alto e lontano dalle spalle, allungandoti. Piega le ginocchia per tirare indietro ancora di più le gambe, e raddrizzale nuovamente. Fai questi movimenti per 8 o 10 respirazioni.

4 – La dea accovacciata

Questa posizione accovacciata è fantastica per aprire il bacino e rafforzare i glutei e le gambe. Inizia sedendoti sul bordo della sedia, con i fianchi ben centrati nel mezzo della seduta.

Apri le gambe, allargandole di lato nel modo più ampio possibile, premendo le mani insieme all’altezza del plesso solare, e tienile così premute per 8 o 10 respirazioni.

Per fare un movimento più avanzato, prova a sollevarti di qualche centimetro dalla sedia e mantieni la posizione il più a lungo possibile.

5 – La posizione della scala

Questa posizione è un lavoro molto efficace che interviene sulla cintura addominale e sul diaframma, con questa azione di sospensione sulla sedia.
Oltre a rafforzare gli addominali, aiuta a migliorare la postura e alza il livello di energia, tutto a beneficio della tua salute e della spina dorsale, per non parlare del fatto che avrai un addome molto più tonico e piatto rispetto a prima.

Sedi sul bordo della seduta e metti le mani su entrambi i lati dei fianchi. Coinvolgi i muscoli della cintura addominale, che ti aiuteranno a sostenerti, e solleva i fianchi e i piedi, fino a rimanere sospeso sopra la sedia. Ritorna alla posizione iniziale e ripeti l’esercizio dalle 3 alle 5 volte.

Queste semplici posizioni sono molto efficaci per aiutarti a rafforzare e tonificare il corpo, con la loro funzione di allungamento, distensione e irrobustimento dei muscoli e dell’apparato scheletrico, senza per forza usare tutte quelle attrezzature che sembrano indispensabili per praticare il fitness: avrai, o riavrai, un corpo e una mente più sani e felici, e tutto grazie al tuo impegno quotidiano di poche decine di minuti e a una sedia!

Ci vorrà davvero molto poco tempo, che riuscirai certamente a ritagliare tra le pressanti incombenze della tua giornata: il tuo stato d’animo ne trarrà un enorme beneficio e ti sentirai veramente bene, in forma e rilassato sia nel corpo che nella mente.

Non conoscevi queste posizioni e vuoi provarle, oppure le stai già praticando?
Com’era prima e come è adesso, dopo aver trasformato questi esercizi in un piacevole rituale di benessere quotidiano?
Puoi raccontare la tua esperienza condividendola con noi, lasciando un commento a questo articolo, ci farà molto piacere. A presto!

Chi è Walter De Santis

Appassionato di tecniche di benessere, sperimentatore di metodi olistici e alimentazione naturale. Ha fondato un blog che approfondisce la sfera della salute naturale e del benessere... Se non è sul blog lo trovi sicuramente al parco a praticare i cinque Tibetani...

Published by Walter

Appassionato di tecniche di benessere, sperimentatore di metodi olistici e alimentazione naturale. Ha fondato un blog che approfondisce la sfera della salute naturale e del benessere... Se non è sul blog lo trovi sicuramente al parco a praticare i cinque Tibetani...

Scrivi qui il tuo commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *